Svizzera

Rimborso IMU, Berlusconi insiste

Ancora convinto dell'accordo fra Svizzera e Germania

  • 05.02.2013, 16:37
  • 06.06.2023, 11:12
berlusconi-imu, 5.2.2013,ky.JPG

Grazie all'accordo con Berna sui capitali italiani custoditi in Svizzera, sarà possibile restituire ai cittadini l'IMU. Lo ha ribadito oggi Silvio Berlusconi in un'intervista al Tgcom24.

"La Svizzera si è accordata con la Germania"

"L'operazione", ha detto il Cavaliere, "va completata prima di giugno, siccome dopo arrivano le prime rate della tassa sulla (prima) casa per il 2013". Essa, ha sottolineato, dovrebbe fruttare, una tantum, oltre 20 miliardi di euro. Berna, ha insistito l'ex premier, ha già concluso intese analoghe con la Germania (evidentemente gli sono sfuggiti gli ultimi sviluppi), l'Austria e la Gran Bretagna.

Gli italiani non ci credono

Intanto, secondo un sondaggio, il 51% degli italiani ritiene la proposta una promessa "elettorale non credibile", il 15% "giusta e realizzabile", il 34% "auspicabile ma non fattibile". Sicuramente fra i primi si situa il presidente uscente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, che ha ricordato come nessun economista abbia ritenuto possibile restituire l'ammontare dell'imposta e come la finalizzazione di un'intesa con Berna richieda "almeno 3-5 anni".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare