Questa mattina, a Bellinzona, i rappresentanti del comune di Acquarossa hanno presentato il Piano particolareggiato per permettere la realizzazione di un centro turistico alberghiero nel villaggio, che ha già ottenuto preliminarmente l’avallo dal Dipartimento del territorio.
Si tratta di un progetto importante, del quale si parla da tempo, che vede coinvolti diversi partner internazionali. Prima di poter veder realizzato il complesso, però, il comune dovrà investire 1,8 milioni di franchi per opere viarie e infrastrutture tecniche.
Una struttura per famiglie
I promotori dell’iniziativa, ricordiamo, intendono investire diverse decine di milioni di franchi nel villaggio bleniese per realizzare una struttura rivolta soprattutto a famiglie con bambini e che dovrebbe creare 180 nuovi posti di lavoro. Un cambiamento di rotta rispetto al precedente progetto che prevedeva un centro termale esclusivo.
Parlare di avvio del cantiere e di tempi per una possibile inaugurazione, però, è ancora troppo presto, considerato che il progetto, seppur già pronto sulla carta, deve ottenere ancora tutti i permessi.