Info

Credit Suisse: OK della Fed

La banca centrale americana autorizza l'acquisto da parte di UBS - Obblighi stringenti in materia di liquidità e trasparenza

  • 14 aprile 2023, 23:53
  • 20 novembre, 18:01
Credit Suisse

Sul discusso dossier, il Governo si è pronunciato nella sua seduta odierna

  • reuters
Di: REUTERS/AFP/Mgl 

Il board della Federal reserve ha autorizzato l'acquisto delle filiali statunitensi di Credit Suisse da parte di UBS group. Lo ha indicato la stessa Fed in un comunicato.

La decisione, ancorchè largamente attesa, è importante perché consente l'esecuzione negli Stati Uniti del piano di salvataggio di Credit Suisse deciso il 19 marzo scorso dal Consiglio federale e che consiste nell'acquisto di CS da parte di UBS per tre miliardi di franchi.

La Fed afferma che UBS si è impegnata a mantenere le autorità monetarie americane regolarmente informate sull'esecuzione del piano di acquisto e anche a conformarsi a norme più stringenti in campo prudenziale, compresi limiti più alti sulla liquidità minima obbligatoria.

In visita a Washington per le riunioni di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha affermato che l'operazione di salvataggio orchestrata da Berna ha suscitato molto interesse nelle discussioni. Ora è necessario fare sì che l'operazione possa essere coronata dal successo, perché solo questo creerà la stabilità necessaria, ha aggiunto il presidente della BNS Thomas Jordan.

Correlati

Ti potrebbe interessare