La domenica di Pasqua cattolica è per le Chiese orientali la domenica delle Palme. Ma l'atmosfera festiva non basta a fermare il conflitto in Ucraina.
Cinque civili sono morti e almeno altri otto sono rimasti feriti nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore in Ucraina. Lo riferisce il quotidiano online "Kiev independent" citando i rapporti dei governatori locali. Gli attacchi hanno interessato otto delle 24 regioni in cui è diviso il Paese. Le truppe ucraine hanno respinto ieri più di 50 attacchi, ha affermato lo stato maggiore delle forze armate.
"Teoricamente potremmo abbattere tutti i missili russi, ma questo causerebbe un rapido esaurimento delle nostre scorte e lascerebbe i nostri cieli indifesi davanti ad aerei ed elicotteri, che causerebbero danni ancora maggiori", ha affermato all'agenzia Ukrinform il capo di stato maggiore dell'aeronautica Yuri Ignat.
A Berna si pensa alla ricostruzione
Intanto in Svizzera la scuola universitaria professionale di Berna ha iniziato a fornire corsi di formazione sulla ricostruzione del Paese, destinati in particolare ad architetti, ingegneri e disegnatori edili. Ai corsi prendono parte anche dei rifugiati.
Un corso per ricostruire l'Ucraina
Telegiornale 09.04.2023, 20:00