Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha raggiunto un accordo con l'Ucraina per un piano di aiuti da 15,6miliardi di dollari. L'accordo sarà presentato "nelle prossime settimane" al Consiglio esecutivo del Fondo per l'approvazione finale. E' la prima volta che il FMI concede un finanziamento a un Paese in guerra nei suoi 77 anni di vita.
L'intesa prevede che Kiev si impegni a prendere misure per rafforzare la stabilità di bilancio, dei prezzi e finanziaria. L'economia ucraina è crollata del 30% lo scorso anno, costringendo Kiev a dipendere dagli aiuti internazionali. Il piano dovrebbe "sostenere una ripresa economica graduale creando - afferma il Fondo - le condizioni per una crescita di lungo termine in un contesto di ricostruzione del Paese dopo il conflitto" e mentre Kiev è sulla "strada per l'adesione all'Unione Europea".
L'Ucraina ha ricevuto un sostegno significativo dall'inizio del conflitto il 24 febbraio 2022, sia dalla Banca Mondiale, che ha già fornito più di 20 miliardi di dollari in prestiti e sovvenzioni, sia dagli Stati Uniti, che hanno fornito più di 110 miliardi di dollari, compreso il sostegno militare.
Il premier giapponese in visita in Ucraina
Telegiornale 21.03.2023, 20:00
L'Ucraina cerca combattenti anche in Svizzera
Telegiornale 17.03.2023, 20:00