I radar russi hanno rilevato lunedì due bombardieri strategici B-52H dell'aeronautica statunitense sul Mar Baltico, in volo verso il confine della Russia. Lo ha riferito il Centro di controllo della difesa nazionale russo, citato dalla Tass. La stessa agenzia di stampa ha aggiunto che un caccia russo Su-35 si è alzato in volo, per poi rientrare in base dopo che i due velivoli stranieri si sono allontanati dai confini della Russia.
"Il 20 marzo 2023, le strutture radar delle forze di difesa aerea del distretto militare occidentale in servizio sul Mar Baltico hanno rilevato due bersagli aerei che volavano in direzione del confine di stato della Federazione Russa. Gli obiettivi sono stati classificati come due obiettivi strategici bombardieri B-52H dell'aeronautica americana", si legge nella nota, spiegando che al fine di identificare e "prevenire violazioni del confine di Stato della Russia", è stato sollevato in aria un caccia Su-35.
"Dopo la rimozione di aerei militari stranieri dal confine di stato della Federazione Russa, il caccia russo è tornato al suo aeroporto di base", ha detto il ministero della Difesa russo. "Il volo del caccia russo è stato effettuato in stretta conformità con le regole internazionali per l'uso dello spazio aereo. Nessuna violazione del confine di Stato della Federazione Russa è stato consentito".
Russia e Cina a confronto sull'Ucraina
SEIDISERA 20.03.2023, 18:38
Contenuto audio
Mandato d'arresto contro Vladimir Putin
Telegiornale 17.03.2023, 20:00