Mondo

Zelensky visita l'alleato polacco

Il presidente ucraino, per la prima volta accompagnato dalla moglie, accolto e premiato a Varsavia da Andrzej Duda

  • 5 aprile 2023, 14:30
  • 20 novembre, 11:35
Volodymyr Zelensky e Andrzej Duda durante la conferenza stampa a Varsavia

Volodymyr Zelensky e Andrzej Duda durante la conferenza stampa a Varsavia

  • Keystone
Di: AFP/AP/ATS/EnCa 

Volodymyr Zelensky e sua moglie Olena sono stati accolti con onori militari, tributi ed elogi in Polonia mercoledì, all'inizio di una visita di Stato tesa come un gesto di ringraziamento da parte di Kiev al suo vicino per il sostegno cruciale nella difesa dell'Ucraina contro l'invasione russa.

Il presidente ucraino ha dichiarato che l'Ucraina vuole che la "Polonia diventi un partner chiave nel vasto sforzo di ricostruzione del Paese dopo la fine della guerra" contro la Russia. Parlando durante la conferenza stampa tenuta insieme al presidente polacco, ha poi invitato le imprese polacche a venire in Ucraina prima della fine della guerra per assicurarsi una posizione migliore sui mercati ucraini.

Concentrando poi l'attenzione sull'impegno bellico, l'ex attore 45enne ha ribadito che la situazione vede sempre Bakhmut "come l'area più difficile del fronte" e dove avvengono, ora come nei mesi scorsi, gli scontri più cruenti, spiegando che se ci fosse realmente "il rischio di vedere le truppe di Kiev accerchiate, saranno prese decisioni adeguate immediatamente" dallo Stato maggiore dell'esercito. Il suo obiettivo, ha evidenziato Zelensky, è e rimane il dover perdere il minor numero di soldati ucraini nei combattimenti.

Dal canto suo, il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato: "Oggi stiamo cercando di ottenere per l'Ucraina, al prossimo vertice NATO di Vilnius in programma a luglio, ulteriori garanzie di sicurezza che rafforzeranno il potenziale militare dell'Ucraina". Il capo di Stato di Varsavia ha poi attribuito un'alta onorificenza a Zelensky, motivandola con il fatto che "non ci sono dubbi che il suo atteggiamento, insieme al coraggio della sua nazione, abbia salvato l'Ucraina".

Il presidente Duda ha inoltre segnalato che Varsavia fornirà altri quattro caccia MiG-29 all'aviazione ucraina. Nelle scorse settimane, la Polonia ha già trasferito altri quattro jet a Kiev.

Terza visita all'estero di Zelensky da inizio guerra

La visita è la terza uscita di Zelensky dall'Ucraina dopo l'invasione russa del febbraio 2022. Sebbene segua le visite negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia e Belgio, si distingue dalle altre perché è stata annunciata in anticipo senza la segretezza dei viaggi precedenti. È pure insolito che il capo di Stato di Kiev sia accompagnato dalla first lady, Olena Zelenska, il che la rende la prima di questo tipo dall'inizio della guerra, secondo quanto precisa Marcin Przydacz, capo dell'Ufficio di politica estera del presidente polacco Andrzej Duda.

Mentre i viaggi di Zelensky dello scorso febbraio a Londra, Parigi e Bruxelles erano parte della sua spinta per gli aerei da guerra e per l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea e alla NATO, e la sua visita a Washington dello scorso dicembre era volta a sostenere il sostegno politico degli Stati Uniti, il viaggio a Varsavia era inteso principalmente a ringraziare un Paese che è stato un pilastro del sostegno internazionale per l'Ucraina.

La Polonia, situata sul fianco orientale della NATO, si sente particolarmente minacciata dalla Russia ed è stata uno dei principali sostenitori della fornitura di aiuti militari a Kiev.

00:36

Zelensky in Polonia

Telegiornale 05.04.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare