La Svizzera si allontana dai suoi stereotipi, almeno nel settore del traffico aereo: la puntualità negli aeroporti elvetici è calata drasticamente, dal 2014 il numero di voli in ritardo o cancellati è aumentato di oltre il 50% (erano 37'400, mentre nel 2018 sono stati 56'300).
I dati dell'inchiesta diffusa mercoledì sono della società AirHelp, che fornisce servizi di assistenza ai passeggeri, la quale precisa come nello stesso periodo il numero di passeggeri con diritto di risarcimento sia aumentato dell'88%.
La minore affidabilità delle compagnie è da ricercare, secondo gli autori, nella concorrenza internazionale, che nel settore dell'aviazione si fa sempre più dura: alcune società offrono rotte che non sono in grado di servire per mancanza di mezzi.
La colpa è da attribuire alle compagnie aeree. La motivazione secondo cui un aumento dei movimenti aerei comporta automaticamente un maggior numero di ritardi e cancellazioni può essere accolta solo in parte, dato che nel periodo in esame il numero totale dei voli è cresciuto solo del 5,1%.