Traffico aereo paralizzato e decine di migliaia di passeggeri a terra. Lo sciopero proclamato dal sindacato Verdi martedì in Germania - anche se l’agitazione del personale addetto alla sicurezza dei voli è ormai in corso da settimane - riguarda otto aeroporti. Ad Amburgo, Hannover e Brema, dove l'astensione dal lavoro è partita a mezzanotte e durerà per tutta la giornata, dalle 2.00 di questa notte si è unito il personale di Francoforte (fino alle 20.00). Altri scioperi sono annunciati anche a Dresda, Monaco, Lipsia/Halle ed Erfurt.
Notiziario 10.00 del 15.01.19: sciopero negli aeroporti tedeschi
RSI Info 15.01.2019, 11:13
Contenuto audio
A Francoforte, il quarto scalo europeo per importanza, sui 1'200 voli previsti ne verranno cancellati 570, tra cui anche alcuni diretti in Svizzera, in particolare i quattro voli per Basilea e cinque su sette per Ginevra. Al momento non sembrano toccati i voli da e per Zurigo. Le coincidenze a Francoforte, che riguardano il 60% del traffico, dovrebbero restare per la maggior parte possibili, "nonostante rallentamenti e perturbazioni".
Anche ad Amburgo tra i voli annullati ne figurano alcuni per Zurigo, mentre a Monaco, il secondo aeroporto tedesco, l’agitazione riguarda solo i controlli di sicurezza dei dipendenti e delle merci. I viaggiatori da e per Zurigo non dovrebbero avere problemi, mentre un collegamento andata e ritorno su Ginevra è stato soppresso.
Alla base dello sciopero, che segue quelli di settimana scorsa a Berlino, Colonia, Düsseldorf e Stoccarda, vi è la richiesta di un salario unico nazionale di 20 euro all’ora, a fronte di una situazione attuale che vede delle grandi disparità regionali, con una forchetta oscillante tra i 14 e i 17 euro.
Da parte sua la federazione degli aeroporti denuncia uno "sciopero irresponsabile e sproporzionato", mentre il gruppo Lufthansa, una delle compagnie più toccate, ha accusato il sindacato Verdi di non dimostrare "alcun interesse all’idea di contribuire al miglioramento della competitività tedesca nel trasporto aereo".
Sciopero dei voli in Germania
Telegiornale 15.01.2019, 13:30