Giornata di passione per i viaggiatori della compagnia low cost irlandese Ryanair. Oggi, venerdì, è infatti in programma una nuova agitazione sindacale, per reclamare migliori condizioni di lavoro, con scioperi in diversi Paesi europei; tra questi Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Italia e Germania.
Malgrado l’astensione dal lavoro di numerosi collaboratori, soprattutto piloti e personale di cabina, i vertici del vettore prevedono l’annullamento di circa 250 voli sui 2'400 programmati in tutta Europa per la giornata odierna. Ryanair precisa che tutti i clienti che devono viaggiare venerdì sono stati avvisati della possibile cancellazione del loro volo.
Il direttore delle operazioni della low cost Peter Bellew ha stigmatizzato il nuovo sciopero e ricordato che alcuni progressi sono stati fatti con il personale. Di parere opposto le forze sindacali che accusano la compagnia di “non voler annullare un numero sufficiente di voli causando tensioni e insicurezza tra il personale degli aeroporti e tra i viaggiatori con un comportamento irresponsabile”.
ATS/AFP/Swing