I vertici di Facebook hanno comunicato venerdì di aver scoperto un attacco che ha colpito 50 milioni di utenti mettendo a rischio i loro dati personali. Mark Zuckerberg, numero uno della piattaforma, ha aggiunto che "la falla è stata riparata giovedì sera" e che le autorità sono state allertate.
Furto di dati a Facebook
Telegiornale 28.09.2018, 20:01
Gli hacker, grazie alla falla scoperta già all'inizio della settimana, hanno avuto accesso alle informazioni attraverso lo strumento "Anteprima profilo come", che permette loro di verificare ciò che gli altri utenti vedono del proprio profilo, spiega il "gigante blu". "Dato che abbiamo appena avviato la nostra indagine, dobbiamo ancora determinare se questi account sono stati utilizzati in modo improprio o se c'è stato accesso alle informazioni".
Parallelamente 90 milioni di utenti hanno registrato problemi di utilizzo della piattaforma, in seguito all'attivazione di una delle misure di sicurezza che scattano quando c'è il rischio di compromissione degli account.
A seguito di questi annunci, il titolo Facebook ha perso oltre il 3% nel bel mezzo della sessione di Wall Street, mentre l'S&P 500 è invariato.
ATS/px
Per saperne di più: il comunicato ufficiale