La città di Lugano ha deciso di promuovere un innovativo progetto di Car-pooling al Park & Ride di Cornaredo. L'iniziativa, presentata venerdì, prenderà avvio da lunedì prossimo e prevede la messa a disposizione di 18 parcheggi gratuiti per gli automobilisti che condivideranno con altri pendolari il loro veicolo, negli spostamenti verso il centro di Lugano.
Posteggi gratuiti solo se...
"Il tema della riduzione del traffico e del miglioramento delle condizioni viarie è per Lugano prioritario nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita, dell’accessibilità all’agglomerato e di un contenimento dei tempi di percorrenza sui tracciati casa-lavoro", è stato ricordato nel corso della presentazione ufficiale.
Si tratta di un progetto sperimentale, reso possibile grazie anche alla collaborazione con la start-up ticinese BePooler, che inizierà il 10 aprile e si concluderà il 30 settembre. Al termine di questo periodo, le autorità tracceranno un bilancio e valuteranno se rivedere o estendere l'offerta.Iniziative analoghe, è stato ricordato dalle autorità cittadine, sono già state sperimentate con successo in Francia e Italia e in una ventina di realtà pubbliche e private del Ticino.
Per saperne di più:
-
- Car-pooling a Lugano
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/c1aee0-Car-pooling-a-Lugano/download/04+07+2017_Comunicato.pdf
il comunicato della città
Dal Quotidiano:
Lugano promuove il car pooling
Il Quotidiano 07.04.2017, 19:00
CSI del 07.04.17; il servizio di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 07.04.2017, 17:53
Contenuto audio