La famiglia degli emoji sta per arricchirsi di 72 immagini da inserire nei messaggi inviati con gli smartphone. I soggetti sono stati scelti dal consorzio Unicode che, riunitosi a San Diego, ha stabilito le novità che appariranno sulle tastiere a livello mondiale a partire da giugno (gli utilizzatori di iOS dovranno aspettare fino a settembre).
RTS tra le new entry segnala in particolare: gufi, kiwi, scooter, clown e rinoceronti. Da parte nostra segnaliamo i simboli per: rotolarsi dalla risate, naso da Pinocchio e raffreddore. Ma pure i pittogrammi che indicano: principe, gravidanza, dita incrociate, stretta di mano, cuori neri, gorilla, cervi, anatre, squali, avocado, patate, carote, cetrioli, guantoni da boxe, biscotti della fortuna e le serie delle medaglie che, si può starne certi, andranno per la maggiore durante le Olimpiadi.
Diem
Largo alla fantasia, ma...
Chiunque può proporre un suo disegnino a Unicode. Per farlo cliccare qui. I nuovi emoji devono però rispondere a criteri precisi. In particolare per quanto riguarda frequenza d’utilizzo, differenza rispetto a disegni già esistenti e simbolismo. A pesare sulle scelte fatte da Unicode ci sono poi aspetti di natura politica ed etica.
Il successo degli emoji
Telegiornale 23.10.2015, 20:00