Consumi

Firme per trasporti gratuiti

Raccolta firme riuscita nel canton Neuchâtel per introdurre la gratuità nella mobilità in comune

  • 23 febbraio 2018, 15:09
  • 23 novembre, 02:26
Iniziativa per la gratuità dei trasporti pubblici neocastellani

Iniziativa per la gratuità dei trasporti pubblici neocastellani

  • keystone

Un'iniziativa a favore di trasporti pubblici gratuiti è stata depositata venerdì alla Cancelleria cantonale neocastellana, prima della scadenza della data ultima fissata a metà aprile. Le sottoscrizioni raccolte (in tempi record) sono state 4’676. A Neuchâtel, la soglia per la riuscita di un'iniziativa legislativa è di 4’500 firme.

L'introduzione della gratuità dovrebbe essere effettuata senza diminuire l'offerta di trasporto, sottolinea il comitato d'iniziativa, appoggiato dai Verdi e dalla quasi tutte le formazioni di sinistra. Il costo è stimato tra 33 e 43 milioni di franchi. Il testo prevede di finanziare la nuova prestazione con una diminuzione delle deduzioni fiscali previste per le spese di spostamento o ancora di aumentare i costi dei posteggi.

Il numero e la validità delle firme deve ora essere controllata dalla cancelleria cantonale. L’iniziativa sarà poi esaminata dal Parlamento ed eventualmente valutata dal popolo. Fino ad oggi la gratuità dei trasporti pubblici non ha avuto successo da nessuna parte in Svizzera, malgrado diverse iniziative in tal senso.

Swing/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare