I costi della sanità costituiscono la principale preoccupazione di Mister Prezzi: nel 2018 aumenteranno quindi gli sforzi in questa direzione. Lo ha annunciato venerdì Stefan Meierhans, presentando a Berna il suo rapporto relativo all'anno scorso.
In uno studio comparativo è emerso che in Svizzera i farmaci generici costano il doppio rispetto ad altri paesi europei. Il Sorvegliante dei prezzi ha quindi invitato il Governo a intervenire attuando misure di contenimento. Su www.spitaltarife.preisueberwacher.ch/it è disponibile una panoramica dei prezzi di 20 trattamenti ospedalieri stazionari frequenti.
Per quanto riguarda digitalizzazione e telecomunicazioni, sono stati esaminati i servizi delle piattaforme online. In particolare è stata avviata una procedura nei confronti di Booking.com, ravvisando abusi nell’ambito delle commissioni chieste agli albergatori. Mister Prezzi si è inoltre rammaricato del fatto che il Consiglio federale non abbia seguito l'UE nella rimozione delle tariffe di roaming.
ATS/Bleff
Sanità, paragonare i prezzi online
Telegiornale 23.02.2018, 20:00
Il caso ticinese
Telegiornale 23.02.2018, 20:00
Costi della sanità, Mister Prezzi preoccupato
Telegiornale 23.02.2018, 12:30