"Vi faccio vedere cosa ho trovato nel banco del pesce". Inizia così il video postato su Facebook da Licia Colo'. La conduttrice TV, dopo aver trovato in vendita in un supermercato italiano granchi vivi, confezionati dentro contenitori ricoperti di cellophane, li ha acquistati e ha poi liberato i crostacei nel mare di Ostia. "E' immorale e illegale", il commento della conduttrice.
Il video, diventato subito virale sui social, è stato rilanciato anche dai media italiani e ha contribuito ad alimentare la polemica. La catena di supermercati si è giustificata con il portale de La Repubblica adducendo un errore e precisando che il prodotto avrebbe dovuto essere venduto sfuso.
Licia Colò mentre libera i granchi in mare - Facebook di Licia Colò
RSI Info 07.02.2017, 17:19
In ogni caso la Corte di Cassazione italiana, lo ricordiamo, lo scorso gennaio aveva confermato la condanna per maltrattamento di animali nei confronti di un ristoratore di Campi Bisenzio (Firenze), condannato per aver detenuto aragoste e granchi vivi sul ghiaccio. La condanna si fonda su dati scientifici: i crostacei sono in grado di provare dolore e di averne memoria.
ANSA/M. Ang.