Un ennesimo sequestro di animali di compagnia è avvenuto domenica scorsa, ma la notizia è stata diffusa solo venerdì sera, a un valico dell’Italia settentrionale. Ben 29 cuccioli di cane di varie razze viaggiavano infatti nel bagagliaio e in due piccoli “trasportini” poggiati sul sedile posteriore di una utilitaria, senza ricambio d'aria.
I cagnolini, provenienti dall'Ungheria, sono stati sequestrati a Gorizia dalla Guardia di Finanza. Erano senza cibo, in chiaro stato di maltrattamento e di paura, privi di sistemi per l'identificazione, delle certificazioni sanitarie e del passaporto individuale.
L'auto con a bordo due residenti in Abruzzo è stata fermata presso il valico di Sant'Andrea. I cuccioli erano un american staffordshire terrier, un maltese, un chihuahua, quattro bassotti tedeschi, sette volpini, un cavalier king, sei bull terrier e cinque bulldog inglesi, di circa tre mesi. Pagati poche decine di euro in Ungheria, se fossero stati introdotti nel mercato avrebbero consentito un guadagno di oltre diecimila franchi.
ANSA/EnCa