Il gorilla N’Gola dello zoo di Zurigo è morto. L’esemplare maschio dal dorso argentato è stato sottoposto lunedì a eutanasia. Aveva 47 anni e da tempo lottava con problemi di salute.
Lo zoo zurighese aveva già annunciato in marzo che N’Gola sarebbe stato “addormentato” con un’iniezione. Da anni gli era stata diagnosticata un’artrosi e un problema cardiaco. Nato il 21 giugno 1977 sull’isola di Jersey, N’Gola è arrivato a Zurigo nel 1984. Durante la sua esistenza ha concepito 34 figli, di cui almeno 21 hanno vissuto più di un anno.
Il corpo del primate è attualmente sottoposto a esami patologici presso l’ospedale veterinario dell’Università di Zurigo, ha reso noto mercoledì lo zoo. Il suo cranio sarà conservato e messo a disposizione a scopo didattico.
Al posto di N’Gola, da Varsavia è arrivato nella città sulla Limmat il gorilla “silverback” Bwana, di 18 anni. Il nuovo “capofamiglia” si trova attualmente ancora nel centro di quarantena dello zoo. Presto sarà trasferito nella casa delle grandi scimmie e farà conoscenza con le due femmine Haiba e Mayumi, scrive lo zoo di Zurigo.
Addio al gorilla
Gli altri 29.03.2025, 08:10
Contenuto audio