Agli svizzeri piacciono le auto in leasing. Soprattutto in Ticino, dove ben quattro vetture su cinque vengono acquistate con un finanziamento. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto da Comparis, i cui risultati sono stati pubblicati martedì.
L’auto viene finanziata più spesso con mezzi propri nella Svizzera tedesca (51%) e in Romandia (21%). “Ciò coincide con l’indebitamento generale nelle regioni linguistiche. Nella Svizzera latina, oltre al leasing, sono significativamente più diffusi anche il pagamento a rate, il credito, i presti a familiari e amici” osserva Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità.
Oltre al leasing, da circa cinque anni in Svizzera sono disponibili anche vetture su abbonamento. Una formula, questa, che ha guadagnato una piccola quota di mercato: soltanto il 3% dei proprietari di auto intervistati ha infatti un abbonamento auto. “Spesso conviene solo per un periodo di tempo molto limitato, altrimenti questa soluzione diventa velocemente più costosa di un leasing o di un acquisto diretto” sottolinea Spaeth.

L'auto, dal leasing all'abbonamento
Telegiornale 03.04.2022, 22:00