La Lidl è pronta a vendere automobili, anche in leasing. La grande catena europea di supermercati di origine tedesca ha infatti stretto un accordo con il costruttore FIAT. Una strategia che non piace, però, ai concessionari, che temono la concorrenza della grande distribuzione: l'intesa Lidl/FIAT per la vendita di mille auto del modello 500 prevede, infatti, contratti di leasing con rate a partire da €89 al mese; un prezzo inferiore di circa il 10% rispetto a quello dei classici concessionari. I tempi sono poi rapidissimi per la conclusione delle pratiche burocratiche: non più di 15 minuti rispetto ai 2-3 giorni necessari ai concessionari.
Per il momento le vetture possono essere acquistate solo in Germania. Non nei supermercati ma sul sito online dell'azienda che per l'operazione ha fondato una joint venture con la Banca Santander e una startup berlinese specializzata nel commercio online.
Se questa prima esperienza dovesse portare a risultati positivi il gruppo è pronto ad estendere la sua iniziativa anche ad altri modelli e marche, aumentando il volume delle auto offerte.
M. Ang.