Il mercato dell'auto europeo frena: a marzo le immatricolazioni nei Paesi dell'Unione europea e dell'AELS (che integra la Svizzera) sono state 1'836’960, il 5,2% in meno rispetto allo stesso mese del 2017. Lo riferisce mercoledì l’ACEA, ossia l'associazione dei costruttori europei.
Il mese scorso ha registrato un rallentamento a seguito dei cali rilevanti in taluni mercati di rilievo, come il Regno Unito (il tonfo vale un -15,7%), l’Italia (-5,8%) e la Germania (-3,4%), che non è stato pareggiato dai risultati positivi di Francia (+2,2%) e Spagna (+2,1%). In merito al primo trimestre 2018, sono state commercializzate complessivamente 4'282'134 vetture, pari allo 0,6% in più dell'analogo periodo dell'anno scorso.
- Le statistiche ACEA sulle vendite di auto in Europa a marzo e nel trimestre
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/economia/jythta-Le-statistiche-ACEA-sulle-vendite-di-auto-in-Europa-a-marzo-e-nel-trimestre/download/20180418_PRPC_1803_FINAL.PDF
Passando ai marchi spicca in ottica UE + AELS il risultato ragguardevole di Jeep che registra un +42,3% grazie pure alla nuova Compass, ma pure Dacia (+10,5%) Seat (+9,3%), Alfa Romeo (+8,6%) vanno forte, mentre perdono Land Rover (-25,6%), Nissan (-16,3%), Jaguar (-14,2%), Fiat (-12,5%) e Smart (-11,8%).
AFP/EnCa