Se hai più di 50 anni, la probabilità di essere truffato online è tripla, per lo meno se vivi in Australia. Il dato è emerso lunedì a yidney durante la Conferenza nazionale su abusi e anziani, istituita per esaminate le diverse forme di abusi sugli ultracinquantenni tra cui, appunto, le frodi in rete, come la fatturazione di falsi servizi o truffe “romantiche” con successive richieste di aiuto in denaro.
Secondo i dati presentati, gli over 50 rappresentano il 76% delle vittime delle truffe denunciate. Gli uomini sono più a rischio delle donne, e gli abitanti delle regioni rurali sono più vulnerabili rispetto a chi vive in città. Gli australiani nel 2017 hanno perso in truffe online l'equivalente di 62 milioni di euro, e le denunce ricevute dall’ente nazionale di protezione dei consumatori sono state 161’500.
Nell'ottica della prevenzione, come dichiarato dal rappresentante legale dei clienti della Commonwealth Bank, “sono necessari programmi sia di educazione pubblica, sia di formazione del personale bancario”.
ATS/Swing