Consumi

Passo avanti per l'app di tracciamento

La base legale per SwissCovid è stata approvata all'unanimità dalla Commissione della sanità pubblica degli Stati

  • 26 maggio 2020, 12:23
  • 22 novembre, 19:17
01:58

L'app di tracciamento SwissCovid verso l'approvazione

RSI 26.05.2020, 12:22

Di: ATS/buzellig 

La base legale per l'applicazione di tracciamento SwissCovid è stata approvata all'unanimità dalla Commissione della sanità pubblica del Consiglio degli Stati, che vorrebbe però apportare delle piccole modifiche. L'app, che da lunedì viene testata su un campione di 15'000 persone, verrà scaricata volontariamente dagli interessati.

04:08

Iniziati i test con l'app per il tracciamento

Telegiornale 25.05.2020, 20:00

Il Consiglio federale, seguendo la raccomandazione del Parlamento, ha comunicato martedì che l'archiviazione dei dati non sarà centralizzata e il codice sorgente e le specifiche tecniche saranno di dominio pubblico. La Commissione vorrebbe che l'applicazione venisse cancellata in caso si dimostrasse inutile, non appena non servirà più per combattere la pandemia.

La commissione vuole pure che il Governo valuti l'opzione che ad una persona, che si autoisola dopo essere stata avvertita dall'applicazione di una possibile infezione, venga riconosciuta un'indennità di perdita di guadagno.

Queste misure di protezione hanno lo scopo di incoraggiare il pubblico a fare ampio uso dell'applicazione, visto che può essere considerata utile solamente se il 60% della popolazione la scaricherà.

Correlati

Ti potrebbe interessare