Il periodo più duro dell'anno per più di 1,5 milioni di abitanti in Svizzera sta per cominciare. L'arrivo della primavera per il 20% della popolazione che soffre di "raffreddore da fieno" coincide infatti con l'inizio della stagione della soffrenza. Una sofferenza che può essere mitigata poiché "buona informazione e prevenzione possono migliorare la qualità di vita", come recita lo slogan della Giornata nazionale delle allergie che si tiene oggi, giovedì 22 marzo.
Il Centro allergie aha! metterà a disposizione nozioni utili per qualsiasi età. Quest'anno Fondazione ha infatti deciso di dedicare alle allergie che si manifestano nelle varie fasi della vita, proponendo offerte mirate: consigli concreti in materia di prevenzione e terapia, consulenza, corsi, opuscoli e ampie informazioni. Se i motivi per i quali il corpo umano improvvisamente comincia a produrre anticorpi contro sostanze di per sé innocue (pollini, acari o peli di animali ecc) sono ancora poco chiari, si sa invece che anche fattori ambientali e stile di vita svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle allergie. Una terapia adeguata e l'adozione di misure preventive sono quindi fondamentali.
Aha! sarà presente in 11 stazioni ferroviarie svizzere. Su grandi schermi saranno proiettate immagini riguardanti anche intolleranze alimentari. Dalle 16.00 a Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna e Zurigo inoltre ai passanti sarà consegnati un opuscolo informativo. Un'azione che a Locarno si svolgerà già a partire dalle 12.00.
Diem
Scoppia la stagione dei pollini
RSI Info 22.03.2018, 17:51