Locarno, città di leoni e pardo, ma pure di api si è scoperto oggi, martedì, proprio all’imbocco di Piazza Grande dove a catalizzare la curiosità dei frequentatori del salotto buono cittadino è stato lo sciame che ha deciso di farsi la casa sugli ombrelloni di un noto esercizio pubblico del centro.
Verso le 12.30, ci ha spiegato la titolare del ristorante-pizzeria Svizzero, la famiglia di insetti, guidata da una regina con al seguito alcune migliaia di consorelle, è andata a posarsi sopra la testa degli avventori presenti in terrazza. I clienti più timorosi sono stati assistiti dal personale ed accolti all’interno. Gli altri, ai quali in seguito si sono aggiunti diversi passanti, hanno assistito alle operazioni di recupero dello sciame eseguite da un esperto allertato dalla polizia.
Si pensa che gli insetti, tra tutti i luoghi possibili nei quali fermarsi presenti nell’area (a cominciare dal verde dei Giardini Pioda e Rusca), abbiano scelto gli ombrelloni del ristorante attratti dal loro colore giallo vivo.
Diem/joe.p