Carne avariata, tonno "colorato" chimicamente, latte in polvere per neonati fasullo, vino creato con polverine scadenti: sono solo alcuni degli alimenti sequestrati dalle autorità di 67 nazioni, 24 delle quali in Europa, nell’ambito di un’indagine svoltasi tra il dicembre 2017 e lo scorso marzo e resa nota mercoledì.
Sono state tolte dal mercato oltre 3’600 tonnellate di prodotti e 9,7 milioni di litri di bevande, contraffatti e pericolosi, nell’ambito dell’operazione Opson VII dell’Europol. In quattro mesi sono stati svolti controlli in più di 41'000 esercizi commerciali, ma pure su navigli o in impianti di trasformazione degli alimenti, arrestando 749 persone, e le indagini continuano.
In particolare, un’inchiesta specifica sul tonno colorato, estremamente nocivo per la salute, è stata condotta in undici nazioni dell’Unione Europea (ma pure in Svizzera) con la collaborazione del network contro le frodi della Commissione europea. Un rapporto con i vari dettagli dell'operazione sarà pubblicato "nei prossimi mesi" dall’Europol.
ATS/AFP/Reuters/EnCa