La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta contro Swisscom e la sua filiale Directories, sospettata di ostacolare la concorrenza e di mettere i clienti finali in una posizione di svantaggio dopo il lancio di prodotti noti come "Swiss List".
Swisscom Directories, editrice dell'annuario telefonico e detentrice dei siti local.ch e search.ch, permette alle imprese di completare la loro iscrizione con informazioni complementari.
Nella primavera del 2019, Directories ha introdotto il prodotto standardizzato "Swiss List" e quindi "ha cambiato radicalmente il prezzo e le condizioni per completare l'iscrizione nell'elenco". Vari prodotti e servizi saranno ora offerti solo come pacchetti. Secondo una prima valutazione, questo può costituire un ostacolo per i concorrenti e uno svantaggio per i partner commerciali.
La COMCO verificherà se Swisscom Directories si trova effettivamente in una posizione dominante e se si è comportata in modo abusivo ai sensi della legge sui cartelli.
Swisscom, la COMCO indaga
Telegiornale 25.08.2020, 12:30