Consumi

Un iPhone da 80'000 franchi

Uno studente del Politecnico di Losanna è riuscito a aggiungere una porta USB-C allo smartphone - L'asta ha raggiunto un risultato sorprendente

  • 18.11.2021, 11:11
  • 20.11.2024, 19:13
00:52

Un iPhone con porta USB-C

RSI Info 18.11.2021, 09:59

  • Keystone
  • RSI/RTS
Di: OCartu/Salmina 

Un'ardua impresa tecnologica che sarà probabilmente ripagata oltre ogni aspettativa. Ken Pillonel, uno studente in robotica del Politecnico di Losanna, è riuscito a vendere su eBay per 86'001 dollari (circa 80'000 franchi) un iPhone X modificato. Uno smartphone decisamente speciale, perché lo studente romando è riuscito a sostituire la porta Lightning originale con una di tipo USB-C.

iPhoneX

Uno standard comune che tanti desidererebbero

  • RTS

L'asta, che si è conclusa giovedì scorso, è partita da 1 dollaro. Se l'acquirente dovesse confermare la cifra d'acquisto, permetterebbe senza dubbio al giovane di comprare altre attrezzature per continuare i suoi esperimenti, come ha raccontato ai microfoni di "Toutes taxes comprises" della RTS.

Lighting e USB-C

Una piccola grande differenza

  • RTS

L'aspirante ingegnere è riuscito ad arrivare al risultato finale dopo due anni di intensa ricerca e per celebrarlo ha anche pubblicato un tutorial che ne svela i retroscena: "Volevo che tutti potessero beneficiarne e che le persone potessero farlo a casa se ne hanno le risorse", ha spiegato alla tv romanda.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare