Mondo

Dieci anni senza Steve Jobs

Il suo mito resta vivo, ma dopo la sua scomparsa Apple non è più la stessa

  • 05.10.2021, 10:13
  • 20.11.2024, 19:32
318964511_highres.jpg

Tim Cook ha preso le redini di Apple dal cofondatore nel 2011

  • Keystone
Di: sf/AFP/Reuters 

Sono passati 10 anni dalla morte di Steve Jobs, ma il suo mito resta vivo: il cofondatore della Apple resta un simbolo di innovazione e creatività nell’immaginario collettivo.

Ha rivoluzionato più volte il mondo dell’informatica, in particolare con le interfacce grafiche che negli anni ’80 si sono imposte come metodo di comunicazione tra macchina e essere umano e mettendo Internet in tasca grazie agli smartphone. La sua immagine resta attrattiva e lucrativa, con il più volte ripetuto "Stay hungry, stay foolish", libri e film incentrati sulla sua figura, le numerose aste di suoi cimeli.

Nel corso della sua vita Apple è passata dall’orlo del fallimento a valere miliardi di dollari, restando sinonimo di innovazione. Dal 2011, qualche mese prima della morte di Jobs, le redini sono passate a Tim Cook e se il successo finanziario non può essere messo in dubbio, con l’azienda che potrebbe superare nei prossimi mesi i 3'000 miliardi di dollari di valore, l'azienda ha perso l’aura di "laboratorio di rivoluzioni". A ogni presentazione di un nuovo prodotto con la mela, fatta da Cook in pieno stile Jobs, si moltiplicano le critiche di mancanza di capacità di innovazione.

02:28

Steve Jobs ancora sul grande schermo

Telegiornale 22.01.2016, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare