La Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza e l’informazione (MELANI) ha ricevuto oggi, venerdì, 6'000 indirizzi di account svizzeri di posta elettronica che sono stati violati e che probabilmente vengono ora usati per scopi illegali, quali truffa, estorsione o phishing.
MELANI ha ora messo a disposizione https://www.checktool.ch, uno strumento online che permette a ognuno di verificare se il proprio e-mail è stato colpito. È sufficiente recarsi sul sito e inserire l’indirizzo da controllare. La Centrale raccomanda poi a tutte le persone e a tutte le aziende di effettuare tale verifica. Se l’account fa parte del database della Centrale, viene inviata una segnalazione.
Un comunicato inviato ai media da Berna, precisa che questi dati non vengono né registrati né tantomeno trasmessi a terzi. Chi è colpito è invitato a cambiare la password dell’account e di tutti gli altri servizi online, (e-banking, acquisti elettronici, ecc.), informare tutti i propri contatti invitandoli a essere prudenti quando ricevono messaggi dall’indirizzo in questione e a controllare nei giorni a seguire tutti gli estratti conto per eventuali irregolarità.
mrj
Dal TG12.30:
6mila account violati
Telegiornale 18.03.2016, 12:30