Buon compleanno a uno dei registi più prolifici e influenti della storia del cinema hollywoodiano. Steven Spielberg ha festeggiato oggi, domenica, i suoi 70 anni. 56 i titoli diretti, per 22 dei quali scrisse le sceneggiature. 161 crediti come produttore. Successi planetari come Lo squalo, E.T., Jurassic Park, Indiana Jones e Schindler's List. La carriera del regista di Cincinnati è vasta, varia e iniziata prestissimo. Risale infatti al 1959 il suo primo cortometraggio da regista.
Aveva tredici anni ed era un ragazzino con la passione per il cinema. Scrisse e diresse The Last Gun, corto che raccontava della sete di vendetta di un orfano i cui genitori erano stati uccisi da un bandito. Niente di troppo originale, forse, ma già allora si intravvedeva la passione che lo avrebbe portato a scalare la vetta della collina di Hollywood.
Il suo primo lungometraggio fu Duel, del 1971, ma il successo planetario arrivò a 29 anni, con Lo squalo. Nonostante le difficoltà di realizzazione il film fu un successo enorme e gli aprì le porte di Hollywood. Due anni dopo girò Incontri ravvicinati del terzo tipo e nel 1981 I predatori dell'arca perduta, primo film della saga di Indiana Jones. Dell’anno successivo, E.T l’extraterrestre. Seguirono alcuni film impegnati come Il colore viola o Schindler’s List e blockbuster quali Jurassic Park, Minority Report, Prova a prendermi. Spielberg è stato anche produttore di vari film e serie: Poltergeist, Gremlins, I Goonies, la trilogia di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit e la saga di Transformers.
ATS/Swing
Dal TG20:
Spielberg compie 70 anni
Telegiornale 18.12.2016, 20:00