Il contestato comico francese Dieudonné non potrà esibirsi stasera, giovedì, a Nantes nonostante la decisione del Tribunale amministrativo della città, che aveva revocato il divieto in vigore. Il consiglio di Stato francese ha deciso infatti di annullare quanto stabilito a meno di due ore dall'inizio della rappresentazione.
Nei giorni scorsi Nantes, così come altri grandi centri francesi, aveva deciso di vietare le rappresentazioni di “Le Mur”, spettacolo tacciato di diffondere odio antisemita. Lo stesso presidente François Hollande aveva chiesto alle municipalità interessate di essere inflessibili nei confronti dell’umorista.
"Non possiamo tollerare l'antisemitismo e il razzismo. La Francia non è così", ha detto il ministro dell'interno Manuel Valls.
“Le Mur “ sarà in scena anche in Svizzera, a Nyon, a inizio febbraio e inizio marzo.
ATS/FM
Approfondimento con Cainero e Ovadia
Modem, il magazine di approfondimento dell'attualità di Rete1, si occuperà domani, venerdì 10 gennaio, alle 8.25, del caso di Dieudonné e della libertà di espressione con diversi ospiti tra i quali l'attore e autore teatrale Ferruccio Cainero e il musicista, scrittore e attore Moni Ovadia. Con loro anche Paolo Modugno, professore a Parigi.
Gallery video - Dieudonné, niente spettacolo a Nantes