Il "Flatiron" (ferro da stiro), grattacielo simbolo di New York con la sua caratteristica architettura dei primi del Novecento, è stato venduto mercoledì all'asta per 190 milioni di dollari (174 milioni di franchi). La vendita permetterà di risolvere una disputa tra i suoi proprietari.
Ad accaparrarsi lo storico edificio, vuoto dal 2019, è il finanziere Jacob Garlick, fondatore del fondo d'investimento Abraham Trust.

Un'immagine del Flatiron scattata dall'Empire State Building
Il Flatiron Building è un edificio per uffici di 22 piani e 87 metri di altezza situato a Midtown Manhattan, all'incrocio tra la 22esima strada, la Fifth Avenue e Broadway. La caratteristica forma a "ferro" dell'edificio è dovuta all'intersezione tra la Fifth Avenue e Broadway, l'unico viale di Manhattan non allineato con la pianta rettilinea dell'isola.
Costruito in due anni e completato nel 1902, il "Flatiron" fu realizzato da un architetto della Scuola di Chicago, Daniel Burnham, in stile Beaux-Arts, come molti edifici di New York, ad esempio l'enorme Grand Central Station.

Il Flatiron durante la sua costruzione: il grattacielo fu completato dopo due anni nel 1902
Milano: un grattacielo per Piazza Trento
RSI Info 19.09.2020, 11:22