Quarantatré figure di ballerini, che dopo essersi esibiti al Lincoln Center di New York, a Trafalgar Square a Londra, all'Arsenale della Biennale di Venezia e all'Opéra Bastille di Parigi per le prima volta fanno lo stesso in Svizzera... e con tutta calma: stiamo parlando della videoinstallazione Slow Dancing dell'artista statunitense David Michalek, inaugurata questa sera (martedì) all'esterno del LAC, di cui apre la nuova stagione.
David Michalek
I protagonisti dei filmati, che resteranno visibili gratuitamente dalle 20.30 alle 24 fino al 9 ottobre in Piazza Bernardino Luini, si muovono sui grandi schermi con estrema lentezza ognuno per dieci minuti, permettendo allo spettatore di catturare ogni minima sfumatura dei loro complessi movimenti e di immergersi in stili diversissimi fra loro, dalla danza classica alla capoeira, passando per la break dance, il flamenco e il tip tap.
I ritratti sono 43
Le immagini, infatti, sono state girate in alta definizione con telecamere in grado di catturare 1'000 fotogrammi al secondo.
pon
Dal Quotidiano:
Un lento passo di danza
Il Quotidiano 20.09.2016, 19:00