Mantova è stata eletta oggi, martedì, a Roma "Capitale italiana della Cultura" per il 2016. Il progetto, per la cui realizzazione sarà stanziato un milione di euro dal Ministero dei beni culturali e del turismo, ha vinto la selezione superando le altre nove "rivali" concorrenti Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.
L'annuncio è stato dato dal ministro Dario Franceschini, al termine dei lavori della giuria. Sorpreso il sindaco della località Lombarda, Mattia Palazzi, eletto da quattro mesi: "Non me l'aspettavo, ma ero consapevole del ruolo e della bellezza della nostra città".
L'idea che ha permesso di guadagnarsi il titolo punta al "recupero del patrimonio e a una riorganizzazione del territorio". Ma non solo: anche altri comuni sono stati coinvolti, con un investimento — pianificato da parte del comune — di tre milioni. Luoghi come Palazzo Ducale, Torre della Gabbia e Palazzo Te saranno riorganizzati e la loro "missione", promette il primo cittadino, "in parte riprogettata".
Ansa/px
Per saperne di più: il sito del Ministero italiano dedicato all'iniziativa