Cultura e spettacoli

Mirò al Kunsthaus

Le opere murali dell'artista catalano al centro di una mostra a Zurigo

  • 1 ottobre 2015, 17:52
  • 5 settembre 2023, 22:34
Il nipote davanti a uno dei dipinti esposti

Il nipote davanti a uno dei dipinti esposti

  • keystone

Il Kunsthaus di Zurigo rende omaggio a Joan Mirò. Da domani, venerdì, fino al 24 gennaio sono esposte circa settanta opere, fra dipinti, schizzi e sculture, realizzate fra il 1921 e il 1976 e provenienti da collezioni pubbliche e private d'Europa e Stati Uniti.

I capolavori sono suddivisi fra le varie sale in base al colore e al materiale utilizzato da Mirò, con in evidenza "Oiseaux qui s'envolent", murale su ceramica che da 25 anni si trova nella corte interna del Kunsthaus, che l'acquistò nel 1980.

La mostra di Mirò a Zurigo

"Se fosse ancora vivo, si interessebbe ai graffiti", ha detto il nipote Joan Punyet Mirò davanti ai media in occasione della presentazione dell'esposizione. Come Banksy oggi, si considerava infatti un artista politico: per esempio il trittico "L'espoir du condamné à mort" testimonia il suo impegno contro la crudeltà del regime franchista.

L'ultima sala riserva una prima mondiale: è inedito infatti l'affiancamento degli schizzi per "Mur de la lune" e "Mur du Soleil", realizzati per la sede dell'UNESCO a Parigi.

pon/ATS

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare