Cultura e spettacoli

Morto lo scrittore Ismail Kadaré

Colpito da una crisi cardiaca, il più conosciuto degli autori albanesi aveva 88 anni

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
12907822_highres.jpg

Kadaré in una foto scattata nel 2002 a Zurigo

  • keystone
Di: AFP/pon

Lo scrittore, poeta e saggista albanese (poi naturalizzato francese) Ismail Kadaré, il maggiore autore della letteratura del suo Paese, è morto lunedì mattina all’età di 88 anni per una crisi cardiaca. Al suo arrivo in ospedale a Tirana non presentava più segni di vita e i tentativi di rianimazione non hanno avuto successo. Ne ha dato notizia il suo editore.

Kadaré, nato ad Argirocastro nel 1936, nella sua opera monumentale (oltre 50 titoli tradotti in 40 lingue) ha alternato l’epico e il grottesco per esplorare i miti del suo Paese e sezionare i meccanismi del totalitarismo. Per decenni l’Albania ha vissuto fino al 1985 sotto la dittatura di Enver Hoxha, una delle più chiuse al mondo. “L’inferno comunista come ogni inferno è soffocante”, aveva dichiarato in una delle sue ultime interviste in ottobre, “ma nella letteratura si trasforma in forza di vita”.

Fra i suoi libri più conosciuti - alcuni dei quali vietati sotto il regime - figurano il primo, “Il generale dell’armata morta” del 1963, e “I tamburi della pioggia” del 1970.

Correlati

Ti potrebbe interessare