Numerose iniziative in Francia e Spagna oggi per omaggiare il grande pittore, scultore e litografo spagnolo naturalizzato francese Pablo Picasso in occasione del 50mo anniversario della morte. La casa natale dell'artista, a Malaga, dove Picasso nacque nel 1881, offre un weekend a porte aperte con visite guidate su misura. Picasso era appassionato di corride e una corrida "picassiana" è tra le proposte della città andalusa.
Al Musée de làHomme di Parigi è in programma fino al 12 giugno la mostra "Picasso et la prehistoire" mentre il Musée Picasso , sempre a Parigi, organizza uno speciale allestimento della sua collezione curato dal designer britannico Paul Smith.
Ma non tutti sono disposti a celebrare l'artista prescindendo dall'uomo e dai suoi caratteri controversi. Picasso è stato descritto già negli anni sessanta da chi lo ha conosciuto da vicino - come la compagna Francoise Gilot, che oggi ha 101 anni ed è stata l'unica delle sue compagne a lasciarlo per proseguire la propria carriera di pittrice negli USA - come un essere tirannico, superstizioso ed egoista, che ha fatto soffrire le donne che hanno incrociato la sua vita.
"E' una eredità pesante ma piena d'amore", ha per parte sua detto a Radio France l'ultima dei quattro figli di Picasso, Paloma Picasso, nata dalla relazione con Gilot e che oggi ha 73 anni ed è creatrice di moda. "La relazione con lui durante l'infanzia è stata magica", ha detto.
RG 12.30 del 08.04.2023 - Il servizio di Emanuela Burgazzoli
RSI Info 08.04.2023, 18:03