Buon compleanno Harry Potter. Sono trascorsi esattamente 20 anni (era il 26 giugno 1997) da quando la scrittrice britannica J.K.Rowling ha pubblicato il primo libro dedicato alle avventure del maghetto. L’inizio della saga è stato tutt’altro che facile; la sua creatrice, infatti, ha dovuto incassare una decina di rifiuti da altrettanti editori. In seguito, grazie alla qualità delle storie e alla loro magia, Joanne Katherine Rowling si è trovata la strada spianata per avviare una vera e propria saga conosciuta a livello planetario.
Il primo volume, intitolato “Harry Potter e la pietra filosofale” è stato seguito da altri sei libri che, durante gli anni, hanno dato vita a 8 film e a una pièce teatrale. Ma la fama del maghetto si è trasformata anche in un affare commerciale con la creazione di parchi tematici, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, un percorso turistico dedicato in Scozia, un’esposizione permanente negli studi Warner di Londra e a un’infinità di gadget.
I 7 volumi delle avventure di Harry Potter sono stati tradotti in 79 lingue e pubblicati in oltre 200 paesi in tutto il mondo. Ne sono stati venduti circa 450 milioni di esemplari, almeno stando alle cifre diffuse dall’editore britannico Bloomsbury. In occasione del 20esimo anniversario sono stati organizzati, un po’ in tutto il mondo, degli eventi speciali per sottolineare la ricorrenza.
ATS/ANSA/AFP/Swing