Alla sua 19esima edizione, lo Zurich Film Festival (ZFF) ha attirato 130’000 visitatori, che hanno potuto apprezzare 150 pellicole, tra cui 25 prime mondiali ed europee. Domenica, alla chiusura della kermesse, gli organizzatori si sono detti soddisfatti, anche se il numero di spettatori quest’anno è stato leggermente inferiore rispetto alla precedente edizione (quando allo ZFF erano accorsi in 137’000).
Citato in un comunicato degli organizzatori, il direttore artistico della kermesse Christian Jungen si è detto particolarmente felice che diverse stelle del grande schermo, come Jessica Chastain, Ethan Hawke, Diane Kruger e Mads Mikkelsen siano rimaste entusiaste della loro visita a Zurigo e che abbiano pubblicato la propria esperienza al festival sui vari social.
Scandali e scioperi
A margine della 19esima edizione, lo ZFF ha annunciato di porre fine alla collaborazione con il produttore di cioccolato Läderach, in risposta al documentario mandato in onda della SRF sui maltrattamenti e abusi avvenuti presso la scuola privata evangelica di Kaltbrunn (SG), fondata appunto da Jürg Läderach, ex patron dell’omonima azienda.
Inoltre, quest’anno è stato più complicato del solito invitare le star a voler scendere sul “tappeto verde”, aveva annunciato Jungen all’inizio della kermesse, a causa dello sciopero degli attori in corso a Hollywood ormai da mesi.
Jasmine Trinca al Film Festival di Zurigo
Telegiornale 08.10.2023, 12:45
Il festival del film di Zurigo
Telegiornale 28.09.2023, 21:32