La star del pop americano Taylor Swift ha trionfato domenica sera agli MTV European Music Awards, aggiudicandosi quattro premi durante la cerimonia che ha celebrato i più grandi nomi della musica mondiale a Manchester. La 34enne, che non era presente, ha vinto nelle categorie principali, tra cui artista dell’anno, miglior artista dal vivo e miglior video per il suo video “Fortnight” con l’artista Post Malone. Ha vinto anche nella categoria Miglior artista americano.
In un messaggio preregistrato, la cantante di “Shake it off” ha espresso la sua “tristezza” per non aver potuto partecipare. “Il fatto che abbiate premiato il tour, l’album e il video (della clip della Quinzaine) è semplicemente incredibile”, ha detto, salutando il suo connazionale Post Malone.
L’artista era in testa alle nomination (sette in tutto) ma ha perso contro Ariana Grande nella categoria artista pop dell’anno. La cerimonia, che ha riservato un posto d’onore alle artiste donne, si è aperta con un’impressionante esibizione dell’americano Benson Boone, vincitore del premio di rivelazione dell’anno.
Il trofeo di canzone dell’anno è andato all’americana Sabrina Carpenter per il suo successo estivo “Espresso”. La cantante sudafricana Tyla si è aggiudicata tre premi, tra cui quello di miglior artista R&B.
L’altra sorpresa si è presentata sotto forma di quattro lettere: Lisa. Lisa è un’artista K-pop tailandese e un fenomeno musicale globale. Ha vinto in due categorie generali, tra cui Miglior collaborazione, per il brano “New Woman” con la cantante spagnola Rosalia, e Miglior fan base, davanti a Taylor Swift e al suo esercito di “Swifties”.
Eminem, tornato nel 2024 con un nuovo album, si è invece aggiudicato per la decima volta il trofeo Miglior Artista Hip-Hop, mentre nella categoria Rock, è stato Liam Gallagher, leggendaria voce del gruppo Oasis, a trionfare. Alla fine di agosto i fratelli Liam e Noel Gallagher hanno annunciato che avrebbero riunito la loro leggendaria band per un tour, 15 anni dopo la loro separazione shock.
L’edizione di quest’anno, che voleva essere internazionale con la presenza di Lisa e dell’artista nigeriana Ayra nelle categorie generali, è stata ancora dominata da artisti anglosassoni. Gli artisti latinoamericani, interpreti di successi globali, non hanno vinto in nessuna delle categorie generali. Nella categoria della musica latina, è stato l’artista messicano Peso Plua a primeggiare, davanti a Shakira e Karol G.
La cerimonia del 2023, che avrebbe dovuto tenersi nei pressi di Parigi, è stata annullata a causa della guerra tra Israele e Hamas a Gaza, poiché gli organizzatori hanno deciso che il periodo non era “favorevole a un evento internazionale di festa”.