L’economia svizzera sta piuttosto bene e la disoccupazione è a un livello storicamente basso. La popolazione non è però ottimista guardando al futuro: solo uno svizzero su dieci si aspetta una crescita nei prossimi anni e una grande maggioranza ritiene che il divario tra ricchi e poveri sia eccessivo, secondo il sondaggio “Svizzera, come stai?”, a cui hanno partecipato più di 55’000 persone la scorsa primavera.
La percezione della popolazione e i dati non sempre coincidono, spiega a Radio SRF Isabel Martinez, economista del Politecnico di Zurigo. Per quanto riguarda le disuguaglianze di reddito, la Svizzera si trova a metà della classifica internazionale, e questo divario è rimasto relativamente stabile.
Il quadro cambia per quanto riguarda i patrimoni: la disparità in questo campo è più forte. Questa differenza non è una novità, ma la percezione è cambiata, osserva Martinez.
Potete discutere della questione della distribuzione della ricchezza in Svizzera con “dialogo”, in uno spazio di dibattito online moderato e tradotto nelle quattro lingue nazionali e in inglese.
La percezione della disuguaglianza, sottolinea l’economista, è molto importante, perché è spesso la base delle decisioni prese a livello politico.
Con “dialogo” potete scoprire come viene visto il problema nelle diverse regioni del Paese con una selezione di contenuti da tutta la Svizzera, tradotti nelle quattro lingue nazionali e in inglese.
Che cos'è "dialogo"?
RSI Info 10.08.2023, 07:00