Alibaba investirà circa 13 miliardi di euro (14,8 miliardi di franchi) nella ricerca. Il gigante cinese del commercio online intende così rafforzare le sue tecnologie d’intelligenza artificiale, cruciali per continuare a dominare un settore molto concorrenziale.
Il gruppo ripartirà queste ingenti somme su un arco di tre anni e darà così vita a sette nuovi laboratori in tutto il mondo impegnati in quest’ambito specifico. Lo ha reso noto mercoledì il direttore della Divisione tecnologica, Jeff Zhang, durante un forum sull’informatica.
I circa 15 miliardi di franchi previsti corrispondono a una somma ben più rilevante rispetto a quanto speso in precedenza; nel corso dell’esercizio 2016/2017, conclusosi lo scorso marzo, le spese della società legate allo sviluppo di nuovi prodotti hanno rappresentato appena 2,1 miliardi di franchi. Le ricerche si focalizzeranno sul "trattamento dei dati, le utenze connesse e le interazioni tra l’uomo e la macchina", ha spiegato l’azienda cinese in un comunicato.
AFP/AP/Reuters/EnCa