Axpo ha chiuso l’anno 2016/2017 con un utile di 310 milioni di franchi, a fronte della pesante perdita di 1,25 miliardi dell'anno precedente. Nonostante la compagnia elettrica abbia venduto quasi un quarto di energia in meno rispetto allo scorso settembre.
I ricavi operativi sono saliti del 2,7% a 5,57 miliardi di franchi, grazie al rialzo del prezzo dell'energia in Europa e al buon esito delle attività di negoziazione. Anche alcuni fattori speciali, come ad esempio la vendita della rete ad altissima tensione a Swissgrid ha fornito un’entrata di 163 milioni di franchi.
Guardando al futuro, la compagnia elettrica è cautamente ottimista. Il rialzo dei prezzi e il rafforzamento dell'euro rispetto al franco lasciano intravvedere a medio termine prospettive favorevoli sul fronte della produzione elettrica. Tuttavia, il gruppo continuerà a ottimizzare i costi, questo dovrebbe avere un effetto positivo nell'esercizio 2019/20. Fino ad allora, Axpo si aspetta che la situazione continui ad essere tesa.
ATS/Nad