Economia e Finanza

Birkenstock dopo Barbie vede rosa in borsa

Il produttore germanico di sandali si appresta a sbarcare a Wall Street - Una storia passata dai piedi degli hippy negli anni '60 a quelli di Margot Robbie, star di Hollywood

  • 13.09.2023, 09:27
  • 13.09.2023, 09:28
Il futuro di Birkenstock passa anche da Wall Street

Il futuro di Birkenstock passa anche da Wall Street

  • Reuters
Di: ATS/RedMM 

I sandali Birkenstock si quotano a Wall Street, dove sperano di essere trainati dall'effetto Hollywood dopo che l'attrice Margot Robbie ne ha indossato un paio rosa nel film Barbie.

La storica società di origine tedesca ha presentato un'offerta pubblica iniziale (IPO) negli Stati Uniti, prevedendo di quotare le sue azioni alla Borsa di New York. I termini proposti per la vendita delle sue azioni non sono stati rivelati, ma l'IPO potrebbe conferire all'azienda un valore di oltre 8 miliardi di dollari.

Il marchio fu creato nel 1774 per realizzare scarpe ortopediche. Nel 1897 Konrad Birkenstock realizzò la prima suola flessibile. Sbarcati negli anni '60 negli Stati Uniti, qui vennero adottati dagli hippy, che ne apprezzarono il comfort senza fronzoli, vedendo anche il loro look utilitaristico come un distintivo anti-moda. Dal 2021 la società d'investimento L Catterton e il fondo del magnate francese del lusso Bernard Arnault detengono la maggioranza azionaria nell'azienda che ha sede a Linz am Rhein (Germania).

00:52

Cinema: grande attesa per Barbie

Telegiornale 19.07.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare