Il franco svizzero si è rafforzato in parte anche notevolmente quest'anno rispetto alle principali altre valute. Ma vi sono anche tre monete che sono diventate più care per gli acquirenti elvetici.
Concretamente dall'inizio dell'anno la divisa svizzera ha guadagnato il 3% nei confronti dell'euro e del dollaro americano, circa il 10% rispetto alla corona svedese, il 14% sullo yen giapponese e addirittura il 33% nel paragone con la lira turca.
Una delle ragioni principali di questa forza è la minore inflazione nella Confederazione rispetto ad altri paesi: il rincaro ha raggiunto il 3,3% all'inizio del 2023, valore inferiore al 9% degli Stati Uniti e al 10% dell'Eurozona. Ulteriore sostegno è giunto dalla BNS, che ha fatto sapere di volere un franco robusto per evitare l'inflazione importata.
Ma il franco non ha trionfato su tutte le monete mondiali: dall'inizio dell'anno, tre di esse risultano più forti. Si tratta del peso colombiano (+17% rispetto al franco), del peso messicano (+9%) e del real brasiliano (+3%).
Franco forte: le aziende ticinesi valutano nuove misure
SEIDISERA 25.08.2022, 20:18
Contenuto audio