Julius Bär si separa dai suoi clienti residenti in Russia: la banca privata zurighese ha mandato agli interessati una lettera annunciando che interromperà i rapporti commerciali al più tardi entro la fine del 2023, riferisce la Reuters.
Stando alla missiva, di cui l'agenzia AWP ha preso visione, tutti i contratti - relativi a mandati di consulenza, carte di credito, ecc. - dovranno essere rescissi alla fine di settembre. L'istituto non ha voluto fornire ulteriori precisazioni in merito.
Dopo l'invasione russa dell'Ucraina del febbraio 2022 Julius Bär aveva sottolineato di sostenere totalmente le sanzioni nazionali e internazionali. La banca aveva anche annunciato che non sarebbero stati accettati nuovi clienti dal paese di Vladimir Putin e aveva chiuso la sua filiale di Mosca.
Alla fine del 2022 la società aveva stimato che i patrimoni di persone russe non autorizzate a risiedere nello Spazio economico europeo o in Svizzera rappresentavano ancora circa lo 0,7% del totale delle sostanze dei clienti.
Bombe su Odessa
Telegiornale 23.07.2023, 20:00