Economia e Finanza

L’economia svizzera cresce

Aumentato dello 0,6% il PIL nel primo trimestre del 2018; lo sport trascina il settore dell'intrattenimento

  • 31 maggio 2018, 10:14
  • 3 ore fa
Lo comunica la SECO

Lo comunica la SECO

Di: ATS/ludoC 

Il Prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera è cresciuto dello 0,6% nel corso del primo trimestre del 2018 rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, il tasso di progressione è del 2,2%, indica oggi, giovedì, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

La crescita ha perso un po’ di slancio rispetto al secondo semestre del 2017, “ma è stata ampiamente sostenuta dai comparti economici”, si legge in una nota.

Per il settore secondario l’incremento è stato moderato, mentre in vari rami dei servizi, come il commercio e i servizi alle imprese, si è registrata un’accelerazione. Il settore dell’intrattenimento è cresciuto in modo marcato grazie alle grandi manifestazioni sportive internazionali. Sul versante della spesa, la crescita è stata sostenuta dai consumi e dagli investimenti nei beni di equipaggiamento. “Tutto ciò – continua la SECO - è stato accompagnato da un incremento sensibile delle importazioni e da un contributo di crescita lievemente negativo del commercio con l’estero”.

Correlati

Ti potrebbe interessare