Porsche spenderà 6 miliardi di euro (oltre 7,1 miliardi di franchi) in un inedito piano di sviluppo futuro per la mobilità elettrica. Lo storico costruttore di vetture sportive si concentrerà infatti sia sui modelli ibridi plug-in, sia nelle auto elettriche “pure” a breve termine: la scadenza è fissata nel 2022.
La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal Consiglio d’amministrazione della marca, il cui CEO Oliver Blume ha affermato che Porsche continuerà “a sviluppare modelli con motore a benzina”, ma ha scelto di “raddoppiare gli investimenti nella mobilità elettrica”.
Circa 600 milioni di franchi saranno impiegati nello sviluppo delle varianti del modello derivato dal prototipo elettrico “Mission E” presentato al Salone di Francoforte 2015, circa 1,2 miliardi finiranno nella elettrificazione e trasformazione in ibrida della gamma attuale, centinaia di milioni permetteranno di potenziare i siti produttivi e quasi 850 milioni di franchi sosterranno nuove tecnologie, infrastrutture di ricarica e mobilità intelligente.
AP/AFP/EnCa