La Volkswagen, forte di una strategia di riconquista dei mercati che sta portando i suoi frutti, nei giorni scorsi ha innalzato l'obiettivo di redditività in ottica 2020. L’azienda prevede di fare meglio del previsto fin da subito, mentre al Salone di Los Angeles non ha lanciato modelli inediti ma ha invece presentato negli USA la gamma di prototipi a guida autonoma e zero emissioni "I.D.", che sarà prodotta a medio termine.
Gli interni molto avveniristici di un prototipo Volkswagen I.D.
Il Dieselgate però continua a pesare e giovedì un ex manager VW, Oliver Schmidt, è stato condannato in America a sette anni di carcere e a una multa da 400'000 dollari per il ruolo giocato nello scandalo. Jürgen Stackmann, direttore delle vendite, ha affermato che per recuperare "Volkswagen torna all’offensiva in tutti i suoi principali mercati".
Il marchio omonimo quest’anno otterrà vendite record, grazie ai suoi modelli più recenti come la Polo e i 4x4 da città, Tiguan, Atlas, T-Roc; si stima che i SUV rappresenteranno il 40% delle vendite VW entro il 2020. E prima del 2025 VW vuole vendere un milione di auto elettriche all'anno.
AFP/ATS/Reuters/EnCa
La nuova Polo nella variante sportiva GTI è agli esordi sul mercato svizzero